Di ritorno da una piacevole gita in Appennino con i miei colleghi, mi fermo in questo caseificio che a detta della mia collega che ha la seconda casa nelle vicinanze fa una ricotta molto buona. Il negozio non è grande, ma il bancone espone tante cose buone, principalmente formaggi di vario tipo, ma ci sono anche panetti di burro e qualche altra ghiottoneria.
Io acquisto un panetto piccolo di burro, per assaggiarlo, un cestino da otto etti di ricotta fresca e due piccole confezioni di crema di parmigiano. Il tutto per euro 12,9.
Una volta a casa, assaggio la ricotta, ha ragione la mia collega, è ottima! Risulta pannosa, come è tipico della montagna, rispetto alla nostra di pianura che non ha praticamente panna e quindi è molto meno calorica ma anche meno gustosa…. È freschissima e delicata. Buono anche il burro e strepitosa, gustosissima la crema di parmigiano. La prossima volta proverò anche qualcos’altro, comunque la ricotta, mangiata da sola o spalmata sul pane insieme magari a marmellata fatta in casa o a miele, merita una sosta!
Consigliatissimo!!