Mercoledì sera esco con un'amica e siamo in giro in centro in cerca di un posto dove cenare; troviamo Danilo, di cui entrambe abbiamo sentito parlare bene, e decidiamo di entrare. Sono circa le 21, forse un po' più tardi, il locale è quasi pieno ma c'è posto. Ci accomodiamo nella piccola veranda, perchè la mia amica è fumatrice. Tovaglie rosse e bianche, apparecchiato semplice ma curato, servizio gentilissimo e professionale.
Ordiniamo 1 tortello di zucca, 1 ossobuco, 1 omelette al prosciutto, 1 patate al forno, 1 insalata di solo radicchio rosso, 1 gasata e 1 lambrusco Vezzelli...si, lo so, è un vino spumante, ma la mia amica voleva quello e mi sono adeguata, comunque davvero buono.
Arrivano l'ossobuco servito col purè per l'amica, l'ho assaggiato, carne tenerissima e ottimo sugo d'accompagnamento, buonissimo. L'insalata invece è arrivata più tardi, l'abbiamo dovuta richiedere; per mangiarla con l'ossobuco ha dovuto aspettare e quindi poi la carne si era raffreddata. Col piatto della mia amica arrivano anche i miei tortelli, accompagnati da una boccettina di aceto balsamico per condirli, come avevo chiesto. L'aceto, mi dice la regia, è invecchiato 20 anni, in effetti era davvero ottimo. tortelli di zucca ben rimpinzati, buoni, ma erano più dolci di quelli che mangio di solito, comunque un buon piatto.
Segue la mia omelette e le patate; omelette buona, un piatto semplice su cui c'è poco da dire, ben cucinata e con la giusta morbidezza e bavosità all'interno. Davvero buone le patate, con una bella crosticina fuori e non eccessivamente condite.
Terminiamo con 2 caffè, buoni, e un nocino che invece non mi è piaciuto tanto, neanche alla mia amica che ne ha avanzato metà. Ci dilunghiamo in chiacchiere e, anche se lo staff comincia a "rassettare" il ristorante, nessuno ci mette fretta. Ci alziamo soddisfatte del cibo mangiato e del prezzo; dalla fattura risulta anche uno sconto di 2,50 euro, gesto gentile.
Mi fermo a 3 cappelli perchè i tortelli non sono stati tra i miei preferiti e perchè ho sperimentato un piatto "ordinario" come l'omelette; mi riservo di tornarci e provare altri piatti... se sono tutti buoni come l'ossobuco alzerò decisamente la media!
Consigliato!