Limburgo è una città molto industrializzata, ma il suo centro storico, minuscolo, è un piccolo e prezioso gioiello. Vi sono infatti alcune stradine, curatissime, fiancheggiate dalle tipiche abitazioni con la facciata a graticci, e c’è una cattedrale, maestosa e molto bella, che presenta una facciata diversa dalle altre chiese tedesche, è infatti molto colorata, mentre l’interno è sobrio ed elegante. La sera il quartiere si anima, i localini con tavoli all’esterno si riempiono di persone, si accendono tante luci soffuse, l’atmosfera diventa romantica, quasi magica, un po’ perché è davvero bello e pittoresco questo borgo, un po’ perché le città tedesche la sera sono solitamente deserte e silenziose per cui rimaniamo piacevolmente sorpresi dalla scoperta di un altro aspetto di questa terra.
Ci fermiamo a Limburg una notte e prendiamo una stanza in un albergo scoperto per caso, a pochi passi dal centro storico. L’hotel, abbastanza grande e dotato di parcheggio e altre comodità come il wifi gratuito, esternamente appare una tipica abitazione, con ingresso colorato e fiori alle finestre; internamente invece è arredato in modo moderno ed elegante, con qualche tocco particolare come la collezione di clessidre di varie forme e dimensioni nella vetrinetta della hall
La nostra camera è abbastanza spaziosa, confortevole e pulitissima, come il bagno, dotato dei comfort necessari. La matrimoniale, con ricca colazione inclusa (servita nella sala ristorante e a buffet, molto abbondante, principalmente salata, ma non mancano marmellate fatte in casa e una torta al cioccolato; una signora gira fra i tavoli per rifornirci di tanto caffè lungo alla tedesca ) costa 94 euro a notte.
Consigliatissimo!!