Breve ma bellissima vacanza in terra napoletana. Dopo tanto camminare tra le bellezze del centro storico, ci fermiamo in un ristorante pizzeria poco distante dal nostro b&b, a metà strada tra piazza del Plebiscito, bellissima, e l'altrettanto bello lumngomare.
Sono con mio marito e alcuni amici, ci accomodiamo, l’interno è semplice e gradevole, i tavoli distanziati e ben apparecchiati, il personale di sala è veloce e molto gentile.
Tutti prendiamo piatti diversi, chi di terra chi di mare, per cui recensisco solo le mie portate, ma posso dire che i miei commensali hanno spazzolato tutto e hanno apprezzato molto il cibo.
Io ordino calamarata alla pescatora e una mozzarella di bufala con melanzane alla griglia, da bere solo acqua, e per finire dolce e caffè.
Le ordinazioni arrivano abbastanza in fretta, insieme a un cestino di pane morbido e buono, stile pagnotta tagliata a fettone.
Il mio primo non è abbondante, diciamo porzione giusta, ed è ottimo: pasta al dente e ben condita con vari frutti di mare.
Ho apprezzato moltissimo la mozzarella, buona come solo al sud si può trovare: enorme, tenera, saporitissima!
Buone anche le melanzane, ben grigliate e condite con peperoncino perché erano leggermente piccanti.
Per dolce prendo il classico babà: grosso, soffice, alcolico il giusto, delizioso.
Il caffè, buono, arriva dal bar di fronte dove il mattino dopo farò colazione.
Ci riteniamo tutti soddisfatti per cui torneremo una seconda volta provando la pizza: per i miei amici una pizza alla napoletana, con impasto morbido, buona cottura e tanto condimento, e per me una pizza fritta poco unta e molto farcita ( ricotta, salame, pepe), ottima.
Consigliatissimo!!