Gustatorino.it - Trova e Gusta ristoranti a Torino e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

La lavagna - Sviluppo sito

Ma la nuova versione del sito "tira" meno della vecchia?

Rolando
Scritto il 16/05/2011
da Rolando
Ultimamente ho fatto caso che le recensioni settimanali sono dimezzate.
Dalle più di 60 settimanali di media nel vecchio layout alle 30 circa in quello nuovo (ultime tre settimane: 30-31-26).
Forse la nuova versione del sito piace di meno?
permalink a questo commento

[Gc]
16/05/2011
poche ma buone vecchio mio. questo sito è per la qualità, non la quantità fine a se stessa.
permalink a questo commento

[Rolando]
16/05/2011
volevo stimolare una discussione in merito...
permalink a questo commento

[Rolando]
16/05/2011
in effetti l'intervento di Giacomo non mi sembra proprio felice.... (soprattutto in un sito che vive di visibilità)
Quello che noto è che forse il sito sembra un po' più complicato rispetto a prima, e forse è per questo che vengono scritte meno recensioni
permalink a questo commento

[Lucy...ah]
16/05/2011
Poche ma buone? Ecco una di quelle risposte che se fossi un nuovo utente mi farebbe cambiare pagina all'istante!!!
Questa non mi sembra una risposta gentile ad una domanda più che legittima.....

@Rolando quando ho inserito la mia ultima recensione non ho trovato nessuna difficoltà rispetto alla precedente versione, secondo me la motivazione va ricercata altrove.
permalink a questo commento

[amorperdona]
16/05/2011
Non vedo la correlazione tra il numero più scarso di recensioni che ci sono attualmente e il fatto che debbano essere di qualità maggiore..! Micca sono un frutto che automaticamente al calare della resa hanno una qualità più concentrata e quindi migliore...! Se posso esprimere la mia opinione, mi sentirei di quotare come uno dei motivi, chiaramente non l'unico, quello espresso da Rolando nel suo ultimo msg...
permalink a questo commento

[Kava5150]
16/05/2011
Tralasciando l'uscita poco felice del poche ma buone (vorrei far notare che anche i commenti sono diminuiti in maniera drastica, quindi il discorso della "qualità" va a farsi benedire), anche io non ho trovato nessuna difficoltà nell'inserire recensioni rispetto alla vecchia versione del sito.
A parte i cappelli, che all'inizio mi hanno incasinato, nel senso che, secondo me, si correva il rischio di non assegnarli perchè era poco chiaro il metodo d'inserimento.
Ora tutto ok.
Per il resto, si tratta solo di prenderci la mano, un po' come quando si cambia cellulare; qualche giorno di studio e tutto diventa semplice ed intuitivo.

Probabilmente le motivazioni sono ben altre.
permalink a questo commento

[amorperdona]
16/05/2011
forse GM è una minestra che ha bisogno di... un pò di "sale". Non litigate o polemiche fine a sè stesse, ma sane discussioni su tutti i temi inerenti alla ristorazione...
permalink a questo commento

[gi]
16/05/2011
Ciao,
parto dal quesito posto da Rolando che, seppure approssimativo nei numeri (e opinabile nella forma e nel tempismo, ma questo lo vorrei spiegare dopo) e' giusto nel merito, e mi da l'occasione per dire la mia risposta ad una domanda, quella sulla rispondenza del sito alle esigenze degli utenti, che mi pongo tutti i giorni da almeno 6 anni.

La premessa da fare e' che, come tutti i siti, anche gm ha un grafico di accessi sinusoidale, e che gli alti e bassi sono normali e fisiologici (ci sono elementi che influenzano gli accessi in modo assolutamente insospettabile).
La parte difficile (ed e' quella che fa stare in piedi o crollare tutte le scommesse in questi casi) e' distinguere l'onda temporale da un ciclo di lungo periodo. Quindi, occorre "leggere" i numeri in profondita' , tutti i numeri a disposizione, per darsi delle risposte utili.

Il sito ha avuto un periodo "buio", nel senso di forti tensioni tra utenti e utenti, o tra utenti e sito, tra ottobre e gennaio, con una evidente ricaduta in questi ultimi giorni.
Queste tensioni hanno portato all'abbandono (silenzioso, ma non per questo meno tangibile) da parte di molti utenti, alcuni noti e altri meno, ma soprattutto hanno portato ad una "maggior cautela" (non so in che altro termine esprimerla) da parte di tanti utenti, soprattutto nuovi, nei confronti del sito stesso.

La nuova versione, inaugurata non ancora matura (per mia scelta, so benissimo a chi dare la colpaemoticon ) aveva alcune difficolta' e diverse lacune, questo e' un fatto certo, e certamente ha fatto la sua parte.

I tempi di risoluzione dei problemi sono stati molto piu' lunghi del previsto, un po' per le difficolta' intrinseche nel risolvere alcuni problemi, un po' perchè' ci son state molte rogne da sbrigare nello stesso periodo in cui invece avremmo dovuto dedicare il 100% allo sviluppo.

Sapevo che alla nuova versione avrebbe corrisposto un calo della partecipazione, ma sinceramente mi aspettavo di peggioemoticon

Siccome il lavoro dietro le quinte non si ferma mai, sono convinto (confortato dai dati di accesso e rimbalzo) che il trend adesso sia in una fase diversa, di nuova crescita.
Non tanto in base alle 80 (se non ho contato male) recensioni dal primo maggio a oggi (consideriamo anche che siamo in un periodo economico, per usare un eufemismo, non florido in generale, e questo incide parecchio sull'affluenza ai ristoranti) ma quanto, appunto, dalla lettura dei dati (e delle mail di contatto che quotidianamente ci pervengono).

Per quanto riguarda la frase bollata "infelice", vorrei portare alla vostra attenzione un paio di elementi, che forse possono essere utili per una migliore comprensione:

- il sito E' effettivamente alla ricerca di una migliore qualita' (di tutto ciò che il sito rappresenta), e Giacomo lavorando qui in ufficio tutti i giorni lo percepisce e, semplicemente, lo ha detto.

- Sono certo che rolando non avesse nessuna intenzione di aprire una polemica a questo riguardo, ma semplicemente, come ha detto, "stimolare una discussione".

Tuttavia non sarà' sfuggito a nessuno, credo, che questi sono giorni "dalla polemica facile", e dove e' facile che qualsiasi affermazione si trasformi in flame: in questo senso, anche la forma e il tempismo del post potrebbero essere considerati "infelici".emoticon

permalink a questo commento

[Rolando]
17/05/2011
mi scuso per il tempismo, ma mi è chiaramente saltato all'occhio: mentre in passato rientrato dal weekend dovevo andare a pagina 2 x vedere le rece di ven sab e dom, adesso mi basta mezza pagina...
per quanto mi riguarda (quindi esprimo il MIO parere) ho trovato l'inserimento della rece (e dei tag) inizialmente più problematico.
Adesso è tutto rientrato.
Sarei però curioso di tornare a vedere il grafico degli accessi al sito x vedere se sono calati (in qs caso probably il nuovo layout ha minore appeal) oppure se rimangono alti (in qs secondo caso allora siamo diventati tutti "lurkatori"emoticon )
permalink a questo commento

[Rolando]
17/05/2011
Altra ipotesi: il "ricambio generazionale"