Gustatorino.it - Trova e Gusta ristoranti a Torino e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

La lavagna - Sviluppo sito

certificato d'eccellenza

carolingio
Scritto il 29/07/2011
da carolingio
L'ho visto qualche giorno fa in Ispagna... qui magari è già attivato e io non lo so... Comunque si tratta di questo: ai locali che ottengono una media superiore al quattro, con un numero minimo di recensioni (almeno due, o tre), viene rilasciato, annualmente, un certificato di eccellenza da parte del sito dove sta scritto che ha ottenuto una media di tot punti su cinque, sulla base di n. x recensioni che possono essere lette sul sito, e pertanto GM rilascia questo certificato di eccellenza per l'anno X (2010 adesso, e poi via via anche gli anni prossimi). Il foglio può anche essere inquadrettato, incorniciato ed appeso vicino alla cassa.
Se non è già attivato, è un suggerimento.
permalink a questo commento

[Reginalulu]
29/07/2011
A me questa idea piace moltissimo! La appoggio in pienoemoticonemoticon
permalink a questo commento

[Kava5150]
29/07/2011
Per la cronaca, anni fa furono fatti gli adesivi "Consigliato da GustaModena": classica vetrofania, come quella delle altre guide, da appiccicare all'ingresso, o sulla cassa, o in fronte al cameriere. Ma non incontrò una grande risposta. Non per GustaModena, ma in generale. Sono più i ristoranti che, anche se sulle guide Michelin, Gambero Rosso o Espresso, evitano di tappezzare il proprio ingresso come un parabrezza pieno di bollini blu, piuttosto che quelli che ne fanno mostra.

L'idea ci può stare, però ha anche un costo.
In più, una media fatta da almeno due/tre recensioni - semmai almeno venti/trenta, di diversi recensori, sarebbe auspicabile -, mi sembra troppo "instabile", e considerando il trend delle valutazioni, la metà dei locali recensiti dovrebbero avere l'eccellenza.
Un'eccellenza, in quanto tale, dovrebbe essere anche una rarità, o se non altro, non una normalità.

Poi, de gustibus...
permalink a questo commento

[carolingio]
29/07/2011
Ciao Kava, il mio minimo era solo buttato così, indicativo, però venti/trenta recensioni in un anno con una media superiore a quattro... sono locali che si contano sulle dita di una mano, se esistono... forse una misura intermedia, magari cinque...
E' pur vero che l'eccellenza dovrebbe essere una rarità, però, è anche un'operazione di immagine che può star bene ugualmente in misure leggermente inferiori... voglio dire che un locale che su cinque recensioni ha tutti giudizi da quattro o da cinque, se non è eccellentissimo, ci tira vicino... emoticon

Il costo per stampare il foglietto e spedirlo, non mi sembra granchè, anche a fronte dei vantaggi come possibile ritorno. Certo, se si prende in considerazione l'idea di un quadretto, costa di più... ma il quadretto possono farselo gli utenti, o magari farlo la prima volta e poi solo foglietto...

Va beh, io l'ho messa lì... emoticon
permalink a questo commento

[Kava5150]
29/07/2011
Comprensibile, ma sai com'è la gente: se lo vuoi vedere appeso, secondo me, non solo glielo devi fare bene, ma anche incorniciarlo, portarglielo e attaccarglielo anche al muro.
Se gli spedisci un foglietto, 8 su 10 lo mandano direttamente verso il bidone, a far compagnia ai depliant di Media World e della Metro...
permalink a questo commento

[Kava5150]
29/07/2011
"però venti/trenta recensioni in un anno con una media superiore a quattro... sono locali che si contano sulle dita di una mano, se esistono" Non sono d'accordo. O meglio, lo sono in parte.

E' giusta come affermazione, perchè così deve essere, se vogliamo classificarla come eccellenza, quindi nettamente superiore per qualità allo standard ritenuto normale. Poi ovviamente ci sono i locali ottimi, molto buoni, buoni ecc ecc a scendere.

Non sono d'accordo perchè, ipotizzando come requisito indispensabile per conseguire l'eccellenza, una media di 4 cappelli o superiori, fatta da almeno tot recensioni, e tengo alto il numero, quindi 10/15 almeno in un anno, così a memoria, solo per buttarne giù alcuni, rientrano sicuramente nella lista i primi delle vecchie classifiche, quindi Ermes, Ca' Cerfogli e Cervetta, poi a seguire sicuramente Fantino, Bonissima, Predio Valli, Badia di Moscheta, Cantuccio, La Bolognese, La Barchetta. Tutti locali con almeno 30 recensioni di utenti diversi.
Siamo solo all'inizio ed ho già finito le dita di entrambe le maniemoticon
permalink a questo commento

[carolingio]
29/07/2011
... mmmmmmhhhh... nonnonnonnon-no... emoticon
Quante dita hai nelle mani? emoticon emoticon

La Bonissima non rientra perchè, pur con 10 recensioni di recensori diversi nel 2010, ha una media di 3,6.
Predio Valli, pur avendo una media di 4, ha solo 6 recensioni di recensori diversi nel 2010, e quindi non rientra anche questo nelle 10-15 recensioni.
La Bolognese 2 rece.
La Barchetta 8 rece.
Cantuccio (immagino quello di Bologna) 1 rece, il Cantuccio di Fusignano 0 rece.
Badia Moscheta 4 rece.
Cà Cerfogli 9 rece.

Rimangono il Fantino con 22, Ermes con 20 e la Cervetta con 32, tutti e tre con una media superiore al 4.
Tutti e tre sono certamente posti eccellenti, però io penso che anche altri possano fregiarsi del titolo di locali eccellenti. Tu stesso ne hai citati alcuni e forse ce ne potrebbero essere altri.

Comunque, non so nemmeno cosa ne pensa il Gi, il quale magari ci dice: "ci penso" e basta. Quindi, per intanto stiamo cavillando per niente.

Invece Kava, se sei dalle parti di Cà Cerfogli... si diceva con qualcuno di venirti a trovare... così intanto colmo anche un'altra mia lacuna (evitando peraltro funghi e tartufi...) emoticon
Ci sei?
permalink a questo commento

[gi]
29/07/2011
e' una proposta interessante .... potremmo tentare di automatizzarla, modificando i gmtrends con una dimensione temporale... e magari producendo un report "para-stampabile"... in agosto abbiamo in cantiere un sacco di cose nuove e vediamo se ci sta anche questaemoticon
permalink a questo commento

[Kava5150]
30/07/2011
Il discorso delle recensioni in un anno per me è in parte limitativo; guarderei l'interezza, ovviamente cercando recensioni recenti che confermano e sostengono la qualità consolidata del locale.

Entrano anche in ballo troppe incognite.
La prima su tutte, secondo me, il fatto di non ripetere il proprio giudizio troppe volte.
Se ne è parlato tante volte del fatto che in fondo non sia giusto, nè utile, che un utente recensisca continuamente lo stesso locale. Su questo si era tutti d'accordo.
Io non farò quasi certamente più recensioni a Cà Cerfogli, o a Badia di Moscheta: perchè ne ho già fatte abbastanza, perchè sarei scontato, perchè ci sono affezionato, per mille motivi.
Però questi locali li frequento, e anche tanto, al punto che se dovessi recensire tutte le volte che ci vado, dovrei fare 30 recensioni l'anno per i fratelloni, altrettante per Riccardo.
Non credo di essere l'unico, poi.
Quindi si potrebbe sicuramente pensare alla media, che deve essere alta, ma anche valutare la sua interezza, a partire da quando si è cominciato a recensire il locale (ecco perchè ho messo la Bonissima, perchè la sua media è di 4,07, non 3,6) e al fatto che debbano esserci *anche* recensioni recenti a portare avanti il tutto. Con i calcoli del caso.

Se passate da Acquaria è facile che ci incrociamo...
permalink a questo commento

[johnnybazoo]
30/07/2011
Il sito cresce e si sviluppa in continuazione, la cosa mi piace emoticon
L'idea di Carolingio mi piace, naturalmente ci sono tante variabili da considerare, e credo che possa piacere anche ai gestori dei locali, se poi c'è qualcuno a cui non piace vorrà dire che potrà buttarlo tranquillamente nel bidone insieme ai volantini di Media World e della Metro emoticon