Ciao a tutti!
E' da troppo che non do il mio contributo qui su Gustamodena,però, considerato che questa locanda mi è rimasta nel cuore, non posso fare a meno di scriverne una recensione!
Devo fare una premessa: in realtà io e il mio ragazzo non abbiamo speso 20 euro a testa perchè abbiamo usufruito di un buono regalatoci da amici ,però l'oste mi ha riferito che in genere il prezzo a testa è quello e in caso di serata con animazione il prezzo sale a 30 euro.
Ora che ho la coscenza a posto posso raccontarvi di questa bellissima serata!
Ci siamo recati al castello partendo da modena zona centro e mi sembra corretto specificare che il tempo impiegato per arrivare è stato di circa un'ora e mezza andando con calma...ma ne è valsa la pena!
premessa numero 2 : quella sera era prevista la cena con delitto ma per nostra solita fortuna la compagnia teatrale ( di Milano) non era più potuta venire, indi per cui, a detta della fatina Trilli ( la moglie dell'oste), molti clienti avevano rinunciato a cenare da loro...beh...alla fine gli unici clienti eravamo noi e alla fin fine è stata proprio una fortuna!
Il parcheggio si trova proseguendo sulla strada in salita in cui c'è il castello (che vero e proprio castello non è...ma solo al di fuori), a sinistra ed è sterrato,noi però abbiamo parcheggiato in una piazzetta in paese.
Entrati nel castello siamo subito rimasti colpiti dall atmosfera surreale...inizialmente non sai se sei in nel medioevo o in un film del terrore,però appena vedi arrivare oste Alberto con la sua tenuta medievale che ti accoglie con un sorriso a mille denti la paura passa.
Ci viene incontro anche Trilli e ci invita a visitare liberamente le stanze del castello,che come anticipato nelle altre recensioni, sono una diversa dall'altra,decorate nei minimi dettagli e ricche di oggetti ricercati per rendere al meglio l'atmosfera.In più in ogni stanza apparecchiano in modo diverso e idoneo al carattere della stanza stessa.In più abbiamo visitato ogni singola camera da letto,anche esse tutte diverse ( per i più romantici con il letto a baldacchino) in cui si può venire ospitati per la notte.E' un posto magico!
A noi ci hanno fatto accomodare nella stanza di Re Artù e a nostra disposizione c'era da bere una brocca di vino rosso e una anfora di acqua presa direttamente dal loro pozzo ( sono ammessi i bis!).L'oste e Trilli ci hanno sommersi di chiacchere accoglienti ma quando era ora di mangiare abbiamo avuto la massima riservatezza e ci hanno serviti con:
- gnocchini al forno con salame montanaro
- una fetta di erbazzone con salsiccia
- zuppa garfagnana ( con cereali e legumi)
- due torri ( delle specie di rosette con spinaci,ricotta e prosciutto)
- gnocchetti di pane al tartufo ( cugini dei gnocchi di patate)
- arrosto con zucchine
- tagliere di torte ( al cioccolato tipo barozzi,di tagliatelle al limone,crostata con marmellata di noci)
poi caffè e abbiamo provato una grappa al miele.
Tra una portata e l'altra,grazie alla disponibilità della fatina Trilli, ho potuto scegliere due abiti(ne hanno una stanza piena) con cui "travestirmi" da dama del medioevo e con la collaborazione del mio fidanzato mi hanno permesso di farmi delle foto nelle varie stanze...mi ero immedesimata benissimo!
Alla fine della cena sarei potuta tornare a Modena rotolando da quanto ero piena!
Non posso che dare 5 cappelli e li descrivo uno per uno:
- ambientazione da favola
- accoglienza indescrivibile
- pietanze gustose e sempre nuove...soprattutto diverse dal solito
- posizione un pò lontana ma di cui puoi godere un bel panorama
- qualità-prezzo ragionevole
Spero di tornare per uno degli eventi e mi rammarica il fatto che sia poco recensito come posto...se fosse a modena sarebbe pieno tutti i giorni...ma credo che perderebbe la sua magia!
P.S. mi scuso per la longevità della recensione ma sono rimasta affascinata da questo posto così insolito.
Alla prossima recensione!
Imperdibile!!!
[Reginalulu]
16/12/2011
Che magia questo posto! Da provare!