Sono tornato da Ghioldi. E' difficile resistere alle sirene della carne che vende.
Questa volta aveva voglia di braciola di maiale affumicata. L'ultima volta che l'avevo assaggiata era stato una decina di anni fa in Val d'Isarco. Allora mi era piaciuta parecchio (in quell'occasione mi era stata presentata bollita e guarnita con una salsa piccante), e così ho deciso di fermarmi qui, perchè sapevo che da Ghioldi l'avrei trovata.
Ordino quindi tre braciole affumicate da due etti l'una ed poi come rinforzino, per dirla alla maniera del conte Mascetti di "Amici miei", prendo anche due etti di carne salada della Val di Fassa. Il tutto per un totale di 12.60 euro.
A casa con moglie e figlio facciamo la festa a quanto comprato.
Ottime le bracioline, bollite e accompagnate con una salsa allo yoghurt, carne tenera e di qualità.
Ottima anche la carne salada, personalmente la preferisco alla bresaola, e comunque ha avuto un successo strepitoso perchè è stata letteralmente spazzata via.
A corredo di tutto, un buon Freisa Duchessa Lia 2011, non certo il migliore in assoluto ma con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Ci tornerò sicuramente da Ghioldi. Tutte le volte che mi sono servito da lui sono sempre rimasto soddisfatto. Ed è un piacere verificare che nonostante la crisi, lo spread, la deleteria dittatura degli ipermercati ci siano ancora a Modena degli esercizi commerciali di alto livello.
Imperdibile!!!
[dyna]
05/09/2012