Per trascorrere un fine dell’anno diverso dal solito, e soprattutto perché interessati alla mostra organizzata presso la magnifica Basilica Palladiana, da quest’anno riaperta al pubblico dopo un attento restauro, io e mio marito il 31 dicembre partiamo alla volta di Vicenza. Qui visiteremo la città, piccolina ma molto graziosa, e come dicevo l’interessantissima mostra di pittura Raffaello verso Picasso (si chiama proprio così, l’intenzione è racchiudere diversi capolavori che abbracciano i secoli). Prima però ci sistemiamo nell’hotel che abbiamo prenotato e che non si trova in città ma ad Altavilla Vicentina, un paesino poco distante da Vicenza e soprattutto dall’altra nostra meta di vacanza, ovvero la villa antica dove trascorreremo l’ultimo dell’anno.
L’albergo è un 4 stelle, appartiene alla catena del Best Western. Esternamente è normalissimo, ha un ampio parcheggio e, a pagamento, un garage custodito e coperto. Internamente invece colpisce molto e in positivo. La hall è spaziosa e curata nei minimi dettagli, non manca neppure il piccolo caminetto a gas acceso. L’arredamento è moderno, essenziale ma elegante, mi piace. Scenografica la cascata a parete a vetrata che separa l’ingresso dalla sala per la colazione; comodi i divani in pelle; funzionale l’angolo –lavoro ipertecnologico. A questo proposito, ricordo che c’è il Wi-Fi in tutto l’hotel.
Il personale che ci accoglie all’ingresso è premuroso e gentile, così come il personale in sala. Alla reception è sempre presente qualcuno, anche di notte, per accogliere gli ospiti che rientrano a tardissima ora.
La nostra camera è sufficientemente spaziosa e pulitissima, anche qui gli arredi sono moderni, il letto è ampio e molto comodo, l’illuminazione è soffusa. Altrettanto ampio e pulito risulta il bagno, molto bene.
In albergo facciamo la prima colazione e abbiamo una piacevole sorpresa. Visto che dovremmo lasciare la stanza proprio l’1 gennaio, il personale ci avverte che possiamo lasciarla comodamente entro le 14.00 e non prima come di solito avviene. Anche l’orario della prima colazione è spostato in modo da permettere agli ospiti di dormire, infatti più che una colazione faremo un pranzo vista l’ora!
La sala per la colazione è ampia, con tavoli abbastanza distanziati e un ricchissimo buffet a base di torte fatte in casa, brioches enormi e farcite, toast, succhi di frutta e spremute d’ arancia, yogurt e frutta sciroppata e fresca. Per chi predilige il salato, ci sono vassoi di salumi, formaggi, e non mancano neppure uova con pancetta belle calde, inutile dire che mio marito se ne servirà una bella porzione. Io invece opto per il dolce e assaggio una brioche e una fetta di torta, ottime.
Le bevande calde sono servite al tavolo da una gentile e veloce cameriera, il mio cappuccino è buonissimo, bello schiumoso come piace a me.
Siamo stati molto bene in questo hotel. Per la camera comprensiva di prima colazione abbiamo pagato 80 euro in due.
Consigliatissimo!!
[joy]
17/01/2013