Savelletri, nel brindisino, è famosa per la cucina dei ricci di mare. E proprio per gustare questa specialità ci rechiamo all'Oasi del Riccio. Il locale non è un vero e proprio ristorante, ma un tendone dentro cui si mangia i piatti preparati in una casupola adiacente. Il mare è a pochi metri, e volendo si può mangiare anche all'aperto, praticamente sugli scogli. Ma in occasione del nostro pranzo il vento è molto forte, e ci accomodiamo così all'interno da dove si gode comunque una vista meravigliosa.
Ordiniamo 2 antipasti : 20 ricci freschi e una pepata di cozze.
I ricci sono serviti su un vassoio, già aperti e puliti. Forse qualcuno non li ha mai mangiati, e allora spiego che al loro interno ci sono le uova, di colore arancio, che si tirano fuori e sono la parte commestibile. Il loro gusto è dolce, direi vagamente simile a quello di un gambero, ma più salato, a causa dell' acqua di mare su cui sono serviti. Io ne pulivo 2-3 per volta, poi li spalmavo su una bella fetta di pagnotta pugliese che era in abbondanza sul tavolo e me li pappavo. Buonissimi. Molto buona e abbondante anche la pepata di cozze.
Ordiniamo poi 2 secondi: un polpo alla brace e una frittura mista. Ottimo il polpo, come sempre da queste parti senza impanatura. Buona e molto ricca anche la frittura mista, con tanti pescetti di vario tipo.
Da bere un litro di vino bianco.
Abbiamo mangiato divinamente, in un bellissimo posto e speso poco. Non dò la massima valutazione perchè una volta partiti, conteggiando il prezzo di quel che avevamo preso (i ricci costavano 45 centesimi l'uno), coperto compreso, il conto avrebbe dovuto essere di 35 euro, non 39. Purtroppo sullo scontrino c'era un'unica voce, quella del conto totale, e questo ha fatto aumentare i nostri dubbi. Intendiamoci, la spesa è stata comunque bassa, ma l'errore (in buona fede, certamente) c'è stato. Resta comunque un posto stra-consigliato per chi ne avesse l'occasione.
Consigliatissimo!!
[albi&terry]
30/07/2013