Classico venerdì sera con gli amici. Per intenderci quello dove devi mettere d'accordo tutti senza scontentare nessuno. E se vi piace la cucina emiliana, La Falce può essere una buona soluzione al dilemma.
Certo, esternamente il posto - nella zona industriale di Modena -non è dei più attraenti. Ma qui non stiamo parlando di architettura, bensì di buona cucina. E il bis di primi con tortellini in brodo e tortelli di zucca, anche se azzardato e a rischio di "niet" da parte del cuoco, è stato un ottimo esempio di quello che io intendo per buona cucina: pasta fatta in casa, brodo leggero ma non magro, zucca dolcissima e soprattutto porzioni decise.
Il tutto accompagnato da lambrusco reggiano. Non ho scelto io, ci ha pensato uno dei commensali e me ne pento, non tanto per la qualità del vino... ma per campanilismo. Viva il nostro lambrusco! Comunque. Torniamo al cibo.
A seguire gnocco e tigelle. Piatto semplice non c'è che dire, ma che ci ha soddisfatto a pieno. Ottimi i salumi. Un po' meno i formaggi, ma non importa. Peccato per la Nutella. Ormai te la propinano tutti... quando troverò chi si astiene dal propormi la Nutella con le tigelle lo santifico!
A concludere caffé e amari per 26 euro in 5...
Ripeto: da provare se siete tra amici e avete voglia di una mangiata abbondante, buona a buon mercato.
Consigliatissimo!!
[gi]
28/10/2008