Dopo un pò d'anni di piacevole freqentazione, mi sento in dovere di fare una recensione a questo locale.
Il monastero che dà il nome alla trattoria, e che è ad essa collegato, si trova ad un 20 minuti di auto da bologna (lato Casalecchio), ma tanto basta per trovarsi in mezzo al verde (ed al nulla, verrebbe da dire, perchè lassù di case ce ne sono pochine) e godere dall'alto di una bella vista della città.
Il locale, fin dall'arco che conduce nella corte dove c'è l'ingresso, è quanto di più "alla vecchia" si possa immaginare; la costruzione ha un bel pò di storia alle spalle e sia fuori che all'interno la si respira piacevolmente: una volta entrati si passa dal corridoio ancora dipinto con i vecchi colori alle stanze dalle volte a botte, riverniciate spartanamente e decorate con qualche quadretto o foto in bianco e nero (non si sono sprecati nell'arredamento ma anche questo, secondo me, dà al tutto un tocco caratteristico).
Veniamo al dunque:il cibo.
Il menù non è molto ampio: come primi la scelta è tra 4/5 pietanze, mentre come secondi c'è a disposizione carne alla griglia (da accompagnare con patate o con verdure) e/o gnocchi fritti e tigelle con gli immancabili affettati, formaggi e compagnia bella. A volte ci sono dolci fatti in casa come ravioli alla mostarda e zuppa inglese. Non tante cose, quindi, ma, per coloro ai quali piace il genere, tutte fatte come Dio comanda.
Ieri sera ho preso i maccheroncini con speck, panna e radicchio (ottimi come sempre), cui ho fatto seguire, inevitabilmente, una bella grigliata mista (che non si è smentita per l'ennesima volta: molto, molto buona) con patate ed un pò di gnocchi fritti d'accompagnamento. Il tutto innaffiato da 1/2 litro di rosso (buono ed onesto anche lui) e da una bottiglia d'acqua.
Il totale è stato di 22 euro e mezzo a testa: viste le porzioni generose il rapporto qualità/prezzo è assolutamente meritevole.
4 Cappelli
Consigliatissimo!!
[Kava5150]
12/03/2009