Siamo partiti dalla bassa modenese in 4 per festeggiare il compleanno di una nostra amica e ci siamo avventurati in quel di Torre Maina a La Siberia - Trattoria Tonozzi.
Vi raccomando il navigatore satellitare se non ci siete mai stati.
Ampi parcheggi sia davanti al locale che di fianco..il posto non manca!
Probabilmente era un vecchio casolare ristrutturato.
Una ragazza ci ha accompagnati al nostro tavolo che si trovava in una veranda chiusa.. per fortuna perchè il clima era piuttosto inclemente.
Una stufa a pellets riscaldava l'ambiente.
Sul tavolo ci aspettavano già dei gnocchetti fritti e il lardo(antipasto sfizioso).
Non c'è il menù alla carta, la camieriera ci ha elencato le varie pietanze che la casa proponeva.
Quindi abbiamo ordinato:tagliatelle alla boscaiola (funghi + ragù)voto 8, fagottini ripieni di ricotta e speck saltati con burro e salvia voto 8 e tortelli di ricotta.
I primi sono promossi anche se devo far notare che il primo vegetariano non era previsto.(I tortelli di ricotta li hanno preparati gentilmente su nostra richiesta).
Abbiamo poi optato per gnocco voto 7 e tigelle voto 7 serviti con ottimi salumi e formaggi voto 8.
Simpatica l'idea di mettere sui tavoli uno "scaldatigelle", una candela mantiene calde le tigelle su di un piatto in acciaio.
Un pò di pinzimonio e verdure grigliate.
Su richiesta ci hanno portato la marmellata fatta in casa di fragole ed abbiamo rinunciato alla nutella perchè i dolci meritavano la loro parte.
Tra i tanti dolci elencati abbiamo scelto panna cotta ai frutti di bosco voto 8, mascarpone con fragole voto 8, tortello al forno con ripieno di cioccolato voto 6 e sorbetto al limone voto 7.
Una grappa, un nocino, un caffè normale ed uno d'orzo per concludere il nostro pranzo.
Ah dimenticavo,abbiamo anche bevuto!!! Due bottiglie d'acqua naturale, un grasparossa della cantina Manicardi voto 7 e un lambrusco di Sorbara della cantina Vezzelli di San Matteo voto 8.
Veniamo al conto,euro 55,74 a coppia.
Prezzo/qualità/servizio/ambiente direi buono però le tigelle e il gnocco vengono fatti pagare al pezzo, la marmellata è a parte (probabilmente anche la nutella)... puntigliosi e precisi sui centesimi sul conto, nessun arrotondamento finale.
Ci tornerò per provare i secondi e farlo arrivare a tre cappelli.
Buono
[GROG]
21/04/2009
Ti sei mai chiesta perchè la zona si chiama Siberia?
Perchè c'è un canalone d'aria e il clima è tipo quello siberiano. Se nel modenese fa freddo, lì nevica, e così via.