Per tanti anni sono passato davanti a questo ristorante...tutti i giorni...andando e tornando da scuola...con l'interrogativo..."Chissà come si mangia qui...??" , putroppo ho aspettato molto prima di provarlo,ma ora che ci sono stato...non me lo faccio scappare....Con l'abituale prenotazione in tasca ci presentiamo alle 21 e veniamo celermente accolti e fatti accomodare; il locale è rustico, un rustico curato ed elegante...vero legno sul soffitto, vera pietra intorno, attrezzi in uso anticamente nelle nostre campane, tutto molto bello davveo . Un grande camino acceso mi lascia intuire quali potrebbero essere le portate "top" . Le sale sono almeno 3 noi siamo in quella che credo sia la principale, nonostante il camino, con l'aria condizionata ed i ventilatori in funzione si sta proprio bene. Arriva subito il menù....quante proposte, scelta difficile, ma molto interessante! Leggo di antipasti molto particolari, con la cacciagione...., ma di comune accordo decidiamo di saltarli... Mentre leggiamo il menù arriva un cestino di gnocco, di 2 tipi...uno con il pomodoro e l'altro senza, e già dal primo assaggio capiamo che la nostra scelta è stata giusta(se il buongiorno si vede dal mattino...) .Dopo l'analisi del menù per i primi decidiamo (stranamente) di prenderere entrambi gli gnocchi all'aceto balsamico. Al di là del fatto che erano porzioni super abbondanti (e ciò è bene..) , mi soffermo sulla qualità: fatti a a mano (infatti erano leggermente irregolari), con patate ottime (non dolci) , conditi con aceto balsamico tradizionale di Modena (quello denso...) e cubetti di speck, ricoperti di scaglie di grana, lasciato semifondere al calore degli gnocchi.
Beh, dopo un inzio del genere il localè ci ha già conquistato...Scelta dei secondi, qui le strade gastronomiche si dividono: io scelgo un filetto di cavallo alla brace e la mia amica le costolette d'agnello sempre cotte alla brace.
Del cavallo possso dire che era fantastico, cotto come piace a me (ossia cottura media) , abbondantissimo, servito sopra una bella fetta di pane toscano. Veramente superlativo. Alle prese con il cavallo, apprendo dalla mia amica che anche l'agnello è ottimo, ed in effetti èanche bellissimo aspetto, porzione enorme, tanto che, ad un certo punto mi chiede un aiuto...per finirlo
Ovviamnete mi "sacrifico" volentieri, ma non per finirlo ..impossibile, assicuro che era fantastico, il sapore del selvatico si sentiva appena (e deve essere così), un equilibrio perfetto. Per entrambi il contorno è di verdure alla brace, fantastiche, deliziose, e le abbiamo mangiate senza aggiunta di condimento (io che non amo le verdure...pensate un pò come dovevano essere ) .
Arrivano i dolci...io mi fermo..come sapete non li amo e sono satollo e soddisfatto dopo quello che avevo mangiato!! I dolci sono 2...un crème caramel ed un dolce al cioccolato,ricetta piemontese, ma non ricordo il nome, della stessa consistenza del precedente. A giudicare dai commenti della mia amica, ed avendo visto la sua espressione mentre li gustava, dovevano essere proprio buoni. Da notare che i due dolci sono stati iniziati da noi, e li abbiamo avuti per un pò di tempo a disposizione sul tavolo, nel caso avessimo voglia del bis. Da bere abbiamo preso solo acqua, meglio non rischiare, viste le nuove regole del Codice della Strada
Conclusione con 2 caffè, spesa complessiva € 63, arrotondati a € 60 .Inoltre la serata è stata allietata dal piano bar (complimneti anche al cantante, bravo)
Sarò FELICE di tornarci presto, 5 cappelli ed inclusione nei "preferiti".
Imperdibile!!!
[mizoguccini]
09/08/2009