Ieri sera con allegra figliolanza a seguito io e mio marito abbiamo deciso di provare cucina Messicana( Col senno di poi scelta nn troppo azzeccata per i bimbi poi vi spiego il perchè).
Quindi si opta per il Veracruz di San Damaso.
Arriviamo verso le 20 parcheggiamo proprio davanti al ristorante ma per botta di fortuna perchè il parcheggio è assai piccolo.Entriamo e il cameriere, molto gentile, ci fa accomodare al tavolo scelto da noi poichè non c'era ancora nessuno.
Il locale è carino, non molto grande, semplice con qualche oggetto messicano che fa da cornice.
Tavoli spaziosi e ben distanziati tra loro,in sottofondo musica latina piacevole da ascoltare.
Il cameriere ci porta i menù,dettagliato nelle spiegazioni e con a fianco di ogni piatto il grado di piccantezza(segno convenzionale utilizzato un peperoncino rosso..più ce nè e più è piccante!!) e ci aiuta nella scelta di alcune pietanze consigliandoci anche il piatto per la bimba di 4 anni.
Dopo un'accurata lettura finalmente ordiniamo:
1 lt di Sangria(alcolica il giusto);
1 lt di acqua e una caraffa piccola di Coca Cola.
Come apri pasto Tacos accompagnate da salsa di pomodoro piccante,poi arrivano gli antipasti:
Chili con carne(piccante) accompagnato da tortillas nell'appostito contenitore coperto per mantenerle calde per mio marito;
per me Quesadillas,ovvero tortillas ripiene di fagioli neri e formaggio fuso accompagnate da una salsina di fagioli e dalla tipica salsa Guatamole fatta con panna acida e avocado.Nel complesso entrambe buone.
Dopo pochi minuti arrivano i secondi:
per la bimba pezzetti di pollo alla griglia e patate messicane(buonissimo e tenerissimo);
per l'altro figlio(13enne)Rumpsteak da 250 gr a cottura media con patata al cartoccio cotta al forno(buonissimo e abbondante);
per me,Fajitas vegetariano,ovvero 5 tortillas vuote che potevo riempire con verdure alla griglia servite su una griglia di ghisa ustionante e un ulteriore piatto di salsine miste(guatamole,salsa di fagioli e salsa di yogurt e panna acida)nel complesso scenografico abbondante e buono.
Per finire ,a mio marito arriva il Cortillas de Cedro,ovvero costine di maiale sommerse da una salsina piccante di pomodoro e peperoni accompagnato da pezzi di pannocchia cotte al forno e tortillas(abbondante ma non speciale a detta di mio marito).
Ad ogni portata il cameriere veniva per assicurarsi che tutto andasse bene.
Per concludere un Apple pie con cioccolato caldo fuso 2 caffè e un Mascal tipico liquore messicano molto simile alla grappa.
Totale 90 euro
Gli ho dato 3 cappelli perchè i piatti scelti,anche quelli che non dovevano essere piccanti,in realtà lo erano(eccetto quello della bimba per fortuna!!)
Sconsigliato quindi per i bimbi e forse perchè noi non eravamo molto predisposti per la cucina messicana.
Comunque è stata una bella serata una bella esperienza culinaria alternativa che riproverò sicuramente da sola con mio marito.
Consigliato!
[candy]
07/09/2009
Da tenere in conto, per cambiare un po', ma quando anche noi abbiamo la serata in libetà