Per paura di non mangiare in questi giorni di festa, andiamo anche stasera a cena fuori, per festeggiare un compleanno.La comitiva è numerosa,10persone, e si parte per quel di Spilamberto.
Una volta arrivati davanti al ristorante San Pellegrino, non perdiamo tempo ed entriamo.
L'ambiente si presenta molto accogliente, non molto grande(e questo è decisamente a suo favore)i tavoli sono ben disposti e apparecchiati in modo accurato e ordinato.Vicino a noi c'è un tavolo di dolci che attira decisamente la nostra attenzione....ma a quello arriveremo alla fine!
Arrivano subito a chiederci che cosa desideriamo da bere, premetto che acqua naturale e gasata erano già state portate in tavola;optiamo per un chianti Gallo Nero(molto profumato) da un lato del tavolo ,mentre dall'altro un Sangiovese .Il personale è gentile e professionale.
Ora comincia il dilemma sulla scelta dei primi.L'elenco è lungo e sono tutti molto invitanti quindi in due prendono i tortellini alla panna(so che direte che non è la loro morte, ma fidatevi che erano da giù di testa),in 4 sono classici e li prendono in brodo, io ho preso un tortellone di ricotta e spinaci condito burro e salvia (fatti a mano e vi garantisco che si sentiva)2 piatti di tortelloni di zucca conditi con burro e pancetta(veramente notevoli,li consiglio a tutti)e una pappardella con coniglio.
Ora passiamo ai secondi!! una caratteristica di questo locale è che li presentano su un carrello e puoi decidere anche di assaggiarli tutti.
In due o tre hanno preso un assaggio di bolliti(testina, lingua, cotechino,prosciutto, ecc...)in 5 hanno preso la tagliata di cavallo(veramente ottima, si scioglieva in bocca) che viene presentata sul piatto disposta a raggera con sopra pomodorini pachino e rosmarino con al centro una cucchiaiata di un cremoso purè,altri hanno optato per l'arrosto e il polpettone.
Stavo dimenticando una cosa importantissima, nel frattempo in tavola sono stati portati delle ciottole contenenti salse diverse :mostarda(che se ci fosse stato Alfi avrebbe detto che era troppo dolce), salsa verde, una crema di verdure rosse, una ciottola con le verdure verdi tagliate a dadini e per i palati più esigenti c'era il rafano (sapore decisamente forte,non per tutti i palati), cipolle di tropea sotto aceto (che vi garantisco favolose, tanto che mia moglie se ne è fatto fare un pacchetto da portare a casa), finocchio e mela tagliati molto fini con pezzettini di arancio (piatto decisamente delicato e rinfrescante) e dulcis in fundo delle stupende , meravigliose e gustose patate al forno(mai mangiate coì buone).
Dato che durante la cena, nei tavoli intorno a noi, continuavano a passare dei cestini di gnocco fritto, abbiamo chiesto se era possibile everne due porzioni e vi garantisco che anche qui la scelta è stata azzecata e ben gradita da tutti.
A fine cena, senza che noi ordinassimo nulla, ci è stato portato un'assortimento di dolci fatti in casa(cantucci,torta di mele, crostata, amaretti) il tutto accompagnato da un fresco e ottimo Zibibbo.Il classico caffè ha portato alla conclusione di una meravigliosa serata e sostanziosa cena.
Il tutto per 30€ a persona.
Che dire!!...inutile specare altre parole..andateci e apprezzerete come noi.
Con una cena così perfetta non si può dare altro che 5 cappelli
Imperdibile!!!
[joy]
05/04/2010
Intanto vi siete messi vicino al tavolo di dolci, per prevenire ad eventuali carenze di cibo.....