Ci sono posti che da subito ti fanno sentire a tuo agio, come se li conoscessi da sempre, come un déjà-vu, come se ci fossi già stato...Enzo è uno di questi per me.
Ieri, 25 Aprile, volevo portare i miei genitori fuori a pranzo e, dovendo rinunciare al Faggeto insieme a GM in quanto troppo elevata l'altezza della collina per i problemi di salute di mia mamma, la scelta ricade su Enzo.
I miei genitori hanno fatto proprio qui il loro pranzo di nozze, nel 1967, quando ancora il proprietario era Enzo Sgarbi. Ora il tutto è gestito dal sig.Giorgio (ancora in gambissima) e dalla moglie Argia, che fa sempre però parte della famiglia Sgarbi, coadiuvati da camerieri gentilissimi e cortesi.
Dopo aver assistito alla manifestazione per il 25 Aprile in piazza Grande e dopo aver fatto una piacevole passeggiata in centro con un sole splendido, arriviamo da Enzo alle 12,30 in punto.
Saliamo la scala che porta al ristorante e ci troviamo davanti alle signore che fanno la pasta a mano, tagliatelle e tortelloni. Ottimo!
Ci accoglie un cameriere simpatico che ci fa accomodare al nostro tavolo. Avevo prenotato, per fortuna, altrimenti non avremmo trovato posto, a breve tutti i tavoli si sono man mano riempiti.
La sala è unica, separata soltanto a metà da un mobile e da un tavolo con un piccolo buffet di verdure e dal buffet di dolci.
Le pareti sono azzurre e danno proprio un senso di serenità, le finestre sono aperte e ci sono dei bei gerani colorati sui davanzali. Mi sento subito a mio agio. E' un posto che mi infonde piacevoli sensazioni. Bello.
Diamo un'occhiata al menu cibo e al menu vino, anche se avendo letto tutte le recensioni, avevo già un'idea ben chiara di cosa mangiare.
Ordiniamo: antipasto abbondante di gnocco fritto con salume; un assaggio di tortellini in brodo per tre; un bis di lasagne e tortelloni verdi con ragout sempre per tre.
Da bere: una bottiglia di acqua naturale, una bottiglia di acqua frizzante e un grasparossa Opera 2, discreto.
Poco dopo arriva il gnocco: si tratta di un piatto di piccoli pezzetti di gnocco fritto a forma di losanghe, caldissimi. Accipicchia però, insieme al gnocco non arriva il salume....vabbè, intanto cominciamo a mangiare. Il cameriere sta affettando (si intravede in lontananza).
Il gnocco ha il sapore del gnocco di una volta, quello proprio di Modena! Pasta saporita, consistenza "piena", poco unto. DIVINO. Il primo piattino è divorato in tre secondi netti (mio padre è cintura nera di gnocco fritto, nonostante sia magrissimo)!!! Intanto sono arrivati due piattini di salume misto: crudo,mortadella, coppa, salame e speck. Il salume non è esaltante, è tagliato troppo alto per i miei gusti e quindi mangio solo coppa,mortadella e salame.
Nel frattempo arriva un altro piattino di gnocco fritto (eh beh, l'avevamo chiesto abbondante). Spazzolato pure questo. Io sarei a posto ma a mio padre brillano gli occhi e ne ordina un terzo piattino. Che fogna, senza fondo! Il terzo piattino ce lo mangiamo io e lui, mi madre ci guarda inorridita!!!
Dopo una giusta pausa digestiva arrivano tre belle ciotoline di tortellini in brodo, accompagnate dal parmigiano grattugiato e da un piattino con noci moscate e la grattugia. Bella idea.
Però, a mio parere, non serve altra noce moscata, sono perfetti così. Il brodo è eccellente ed i tortellini sono buoni. Piacciono anche a mia mamma che è molto difficile, visto che li fa in casa.
Finiti i tortellini, arriva il bis di primi. Tre bei piatti con un bel pezzettone di lasagna verde e 6 tortelloni ricotta e spinaci. La lasagna è buonissima, trovo davvero ottimo il sapore della pasta verde dove si sentono effettivamente gli spinaci. I tortelloni hanno una ricotta buonissima al loro interno e sono conditi con un ragout davvero buono e saporito. Ne avrei mangiati altri mille (ma sarei esplosa)!
Alla fine, saltiamo i secondi e passiamo ai dolci.
Zuppa inglese per mio padre: buona ma non ai livelli di quella fatta in casa da mia madre.
Strudel di mele per mia madre: non ho nemmeno potuto sentirlo dalla velocità con cui l'ha mangiato!!! Direi ottimo!
Torta barozzi con mascarpone per me: sto ancora sorridendo di gioia al solo pensiero di questo dolce! Una bella e succulenta fetta di torta barozzi coperta da una marea di crema al mascarpone spettacolare. Quasi sembrava zabaione talmente era gialla. Che meraviglia!
Niente caffè né amari, per un conto di Euro 74,00.
Alla fine ci siamo intrattenuti con il Sig. Giorgio e il figlio (che lavora anche lui come cameriere), ricordando la vecchia gestione e ricordando il matrimonio dei miei.
Siamo usciti davvero soddisfatti e contenti.
Ciao a tutti!!!!
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
26/04/2010
Bravi, cosi si fa.......