Sulla scia di tante entusiaste recensioni di questa gelateria, decido di provarla anch'io.
Oggi io e Mauro abbiamo appuntamento con zio e consorte di fronte a Blu Vanilla, la troviamo facilmente, parcheggiamo nell'ampio parcheggio vicino e aspettiamo sulle panchine gli zii che arrivano puntuali in bici.
Oltre alle panchine, da quest'anno la gelateria ha messo all'esterno alcuni comodi tavolini dove poter gustare il gelato in tranquillità , visto che è sita in una zona residenziale con traffico praticamente assente. E lì passeremo il pomeriggio.
L'interno è ampio per essere una gelateria, elegante nella sua semplicità , curato e pulitissimo, il bianco s'incontra armoniosamente con i colori rosa e con scritte e disegni vari scuri, mi piace. Il bancone è lungo lungo, da una parte ci sono le granite, dalla parte opposta la vetrinetta con i gusti frutta, nell'ampia zona centrale c'è il restante gelato a pozzetto, così si conserva meglio Per scegliere i gusti, basta leggerli sulla parete, sono scritti belli grandi per fortuna!
Ci sono molteplici possibilità : coppette di varie dimensioni, dalla piccolissima per i bimbi alla gigantesca (Che ovviamente prenderà quella boccuccia santa del mio maritino ), coni e cialde di più dimensioni, briosches e perfino crepes o waffels, insomma ce n'è per tutti i gusti e le tasche!
Io prendo un cono da 1.80 euro (accidenti alla dieta) con tre gusti:
- bacio: davvero buono, gusto intenso, pezzi grossi di nocciole nel mezzo
- crema varadero, se non erro: un gusto novità , che gentilmente il gelataio mi ha prima fatto assaggiare in modo che fossi sicura che mi piacesse; è una bontà assoluta: crema (si sentono le uova, questa sì che è vera crema!), pezzi di cioccolato fondente, amarena e un tocco di rum, una delizia!
- anguria: fresco, dissetante, per ripulirsi dopo le creme, sa proprio di cocomero
Mi ispirava anche il gusto vaniglia-zenzero, ma una volta assaggiato l'ho trovato un po' troppo forte e piccante per me, va a gusti.
Sono soddisfattissima del gelato e anche del fatto che me lo sono gustata pian piano (a dire il vero non così piano se no colava tutto ) seduta al tavolino senza che nessuno mi mettesse fretta. Soddisfatto anche Mauro dela sua mega coppa da 3.50 euro: zabaione, bacio e passion fruit: ricorda proprio il frutto esotico mangiato ai Tropici, è stato un tuffo nel passato!
Mentre chiacchieriamo con zio (lui si è preso una novità , granita con gelato, alla siciliana o quasi, buona) e zia, ci raggiunge uno dei gelatai e parliamo con lui, ci racconta molte cose interessanti sulla gelateria artigianale e su come loro fanno i gelati. Inutile dire che usano tutte materie prime di buona qualità e prodotti freschi (e si sente) e che fanno questo lavoro con passione. Bravi, continuate così! Io tornerò senz'altro per provare gli altri gusti
Consigliatissimo!!
[aratos]
26/07/2010